Ancora rinviata l'apertura della pesca.

Ancora una volta è stata rinviata l'pertura della stagione piscatoria con l'emissione di un comunicato sul canale Telegram della Regione Marche dedicato ai pescatori. Vista la situazione di tre comuni all'interno della regione che ancora subiscono le restrizioni della zona arancione, è stato deciso di posticipare l'apertura della pesca al 9 Maggio per garantire a tutti i marchigiani gli stessi diritti. E' lecito chiedersi se, rimanendo la situazione attuale, tale data è quella definitiva o se verrà rimandata ancora e fino a quando. Attendiamo notizie in merito e speriamo che a breve si torni tutti in fascia gialla.

Questo è il messaggio:

Posticipo apertura della pesca alla trota

Caro pescatore,

a partire da lunedì 26 Aprile, quasi tutti i Comuni della Regione Marche sono diventati zona gialla, tranne tre che sono stati inseriti in zona arancione rafforzata (Vallefoglia, Montelabbate, Cerreto D’Esi).

Dopo un attento esame svolto su indicazione dell’assessore alla Pesca Mirco Carloni, alla presenza dei membri della commissione Tecnico Consultiva della pesca nelle acque interne, alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni Piscatorie della Regione Marche (ARCI Pesca, ENAL Pesca, Carp Fishing, FIPSAS, LIBERA Pesca, Legambiente) si ribadisce il criterio di equità secondo il quale si fissa una data utile per l’apertura in cui, tutti i Comuni saranno considerati zona gialla, pertanto di fatto si posticipa pro-tempore l’apertura della stagione di pesca alla trota, a domenica 9 Maggio.

Auspicando che per tale data tutti i Comuni possano tornare ad essere considerati zona gialla, previo anche ulteriore confronto con le associazioni stesse, sarà nostra premura informarVi attraverso il canale Telegram Pescatori Marche e tramite le stesse associazioni sugli ulteriori sviluppi.

P.F. Caccia e Pesca nelle acque interne