Come anticipato nei giorni scorsi, stamattina ci siamo ritrovati per raggiungere il percorso naturalistico “Li Vurgacci” e recuperare rifiuti e materiale vario lungo il fiume Potenza.
Oltre a noi dell’associazione si sono presentati anche alcuni volontari, tra cui alcuni bambini, e gli amici del May Fly Sybilla e tutti insieme ci siamo recati sul posto. A prima vista non sembrava ci fosse molto materiale da togliere, ma una volta entrati in acqua ci siamo resi conto che così non era. Negli anfratti delle rocce, lungo le sponde semi interrati, dietro nascondigli in acqua e sopra i rami degli alberi, di plastica ce n’era in quantità tale da riempire (parzialmente) nove sacchi di discrete dimensioni. Grazie al patrocinio del Comune di Pioraco tutto il materiale recuperato è stato posizionato all’interno di un cassonetto e verrà smaltito quanto prima nella maniera più opportuna. Alla fine della mattinata l’associazione ha offerto una merenda presso la pizzeria del paese come ringraziamento a tutti i partecipanti.
Anche quest’anno abbiamo reso il percorso naturalistico più piacevole da visitare e speriamo che i numerosi turisti ne possano godere per molto tempo.